Alloggi universitari a L’Aquila: appartamenti a 200 euro ricavati dal Progetto CASE

Chi può fare domanda? I requisiti nel dettaglio

📍 Fonte: L’Aquila – Il Centro, 9 luglio 2025 – Articolo di Giustino Parisse

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato un provvedimento per rispondere all’esigenza abitativa degli studenti universitari fuori sede iscritti all’Ateneo aquilano: saranno messi a disposizione nuovi alloggi ricavati dagli appartamenti del Progetto CASE, ad un canone di 200 euro mensili (oltre alle spese di gestione e condominiali.

La delibera, appena approvata, definisce tuttavia i criteri di selezione per accedere a questa opportunità, che punta anche a valorizzare e riutilizzare un patrimonio abitativo nato nel post-sisma 2009, oggi in parte inutilizzato.

I requisiti nel dettaglio

I destinatari degli alloggi saranno selezionati secondo criteri ben precisi, volti a garantire l’accesso a chi ne ha reale bisogno. La priorità sarà data a:

  • Studenti fuori sede iscritti all’Università dell’Aquila
  • Residenti nei Comuni del cratere sismico del 2009
  • Appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 20.000 euro
  • Dimostrino requisiti di merito e situazione economica compatibile

Sarà inoltre considerato il reddito complessivo del nucleo familiare, il numero di componenti, e la distanza dal luogo di residenza all’ateneo.


Requisiti per ottenere un alloggio del Progetto CASE

Requisito Descrizione
Iscrizione universitaria Studenti regolarmente iscritti all’Università dell’Aquila
Residenza (da almeno sei mesi) In un Comune del cratere sismico che abbia firmato l’accordo con il Comune dell’Aquila.
ISEE Inferiore a 20.000 euro
Altri criteri Numero di componenti del nucleo familiare, distanza dall’università, situazione abitativa
Uno dei “Progetto C.A.S.E.”

L’accordo coinvolge attivamente i Comuni del cratere sismico del 2009 e 2016 (compresi comuni di Umbria, Marche e Lazio), che dovranno sottoscrivere specifici protocolli d’intesa con il Comune dell’Aquila per far accedere i propri residenti all’iniziativa. A disposizione ci saranno massimo 10 alloggi per ciascun Comune firmatario il quale avrà il compito di selezionare e segnalare al Comune dell’Aquila i soggetti individuati per l’assegnazione. ll canone mensile di 200 euro (soggetto a rivalutazione annuale), comprensivo di utenze e spese condominiali. Il costo sarà sostenuto dal Comune di provenienza dello studente.
Le domande saranno valutate tramite una graduatoria comunale, aggiornata annualmente, che garantirà trasparenza e equità nell’assegnazione.